La nostra filosofia
Da sempre siamo stati attratti dai giochi che la luce è in grado di creare e di come il suo mutare colorasse gli oggetti di sfumature sempre diverse.
L'energia vibrante di foglie verdi in controluce, l'atmosfera quasi spirituale evocata da una candela o ancora l'ipnosi del movimento di un fuoco che brucia...
É così che, svuotando la cantina dei nonni in cerca di tesori, abbiamo trovato molte lampade a cui dare una nuova vita e anche materiali di recupero che ci ispiravano altri progetti luminosi.
La nostra casa però era già piena di creazioni (abbiamo più luci che posate), ma non volevamo rinunciare al piacere di sporcarci le mani e di occupare i pomeriggi sperimentando.
Perchè allora non iniziare una produzione vera e propria? Perchè non condividere con gli altri il piacere di oggetti portatori di bellezza, oggetti in grado di rendere una casa viva e abitata?
Così Lambda ha visto la luce, insieme a tutte le diverse lunghezze d'onda che la compongono.
Le esperienze che ci attraversano o ci sfiorano distrattamente, lasciano in noi una traccia, un seme che nel tempo può fiorire nei modi più inaspettati
Ogni volta che entriamo a contatto con una persona, animale, oggetto o luogo, questo lascia in noi un segno del suo passaggio. Può essere qualcosa di grande o di molto piccolo, di estremamente pesante e presente o di impercettibile come il pulviscolo.
L'importante è che si deposita in noi e lo fa uno strato alla volta, poco a poco, contaminandosi e mischiandosi a quanto già era presente. Il bello è che tutte queste esperienze possono riemerge per caso e lo fanno in forme nuove e inaspettate, diventando una nuova tessera del mosaico multicolore che ci compone.
Riconoscere le nostre influenze non sempre è facile, ma può essere un gioco divertente e l'occasione giusta per allenarsi a cercare la bellezza in quello che ci circonda.
"Cerca una maglia rotta nella rete
che ci stringe, tu balza fuori, fuggi!"
Eugenio Montale
Qui abbiamo raccolto quelle di Lambda.
Chissà come cambieranno nel tempo e da quali futuri viaggi proverranno!